Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca coltivato nella fascia di territorio che va dalla Liguria di Levante fino alla Toscana, lungo le colline ai piedi delle Alpi Apuane, in provincia di Massa-Carrara, fino alla Maremma livornese e all’Isola d’Elba. In Toscana il Vermentino ha acquisito caratteristiche varietali che lo rendono nettamente distinguibile dal Vermentino ligure o da quello della Sardegna, dove è pure molto diffuso. Molti studiosi lo considerano affine ed antesignano dei vitigni Pigato e Favorita. In Liguria il Vermentino è coltivato un po’ ovunque, ma è nella zona dei Colli di Luni, sotto La Spezia e al confine con la Toscana che trova il microclima ideale. Poco più a sud, in Toscana, troviamo la DOC Candia Colli Apuani, con un Vermentino sempre elegante, ma meno strutturato. Anche in Sardegna il Vermentino è l’uva a bacca bianca più coltivata, soprattutto nella punta nord-orientale dell’isola, dove è protagonista della DOCG Vermentino di Gallura. Qui la vite è l’unica pianta da frutto ad essere coltivata, e i grappoli di Vermentino danno vita ad un vino fine, sapido e persistente. Il Vermentino di Gallura DOCG, prodotto per disciplinare con il 95% di uve Vermentino, oltre alle versioni vinificate in acciaio è presente anche in versioni affinate in legno, nelle quali la maturazione permette di modellare e ammorbidire il sapore salmastro del vino e la sua voluminosità.

Vini correlati

Bianco
2019
Chiesina di Lacona
Vermentino
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,50
varmentino-elba-chiesina-di-lacona-vino-produttore-bianco

Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è intenso ed elegante, con note di biancospino, erbette aromatiche, frutta a polpa gialla e fiori di arancio. Ruotando il vino nel calice, si percepiscono via via più nette, sensazioni tioliche ed un delicato accenno bioseè. L’ingresso al palato è teso, vibrante, contraddistinto da un’acidità spinta che bilancia la piacevole dolcezza. Il lungo e persistente finale è caratterizzato da sapidità minerale e ritorni di crema pasticciera.

Share this product
Bianco
2019
Chiesina di Lacona
ProcanicoVermentinoViogner
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
15,50
ansonica-vignoer-vermentino-elba-vino-bianco-chiesina-di-lacona

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Naso intenso, avvolgente, di fiori bianchi, mughetto, pasticceria e scorza di lime. Al palato è succoso, molto sapido e di piacevole scorrevolezza. Finale dolce sapido, con ritorni di mandorla.

Share this product
Bianco
2020
Podere Marcampo
Vermentino
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
14,00
vino terrablu marcampo

Il vino si presenta di colore giallo paglierino al naso note minerali, di fiori bianchi e pera matura. Dal gusto sapido e fruttato con presenza acida che dona al vino persistenza e complessità.

Share this product