Il territorio

La Toscana è nota soprattutto per i suoi celebri vini rossi. Vini quali il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano, tutti a base di Sangiovese, hanno reso questa regione un simbolo dell’enologia italiana. In Toscana si producono però anche vini rossi da uve “internazionali”, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Nero. La zona di Bolgheri e i suoi Supertuscans sono un esempio di prodotti studiati a tavolino contando su un patrimonio ambientale e professionale di prim’ordine. Anche alcuni vini bianchi Toscani come la Vernaccia di San Gimignano, sono da annoverarsi tra le eccellenze della regione. Il Vin Santo è poi uno dei prodotti più interessanti in Italia sia dal punto di vista organolettico che da quello della tecnica di vinificazione e maturazione.

I vitigni

In Toscana si coltivano prevalentemente vitigni a bacca nera (oltre il 70%), tra i quali spicca il Sangiovese (e le sue varianti), il Canaiolo nero, il Ciliegiolo. L’uva bianca più diffusa in Toscana è il Trebbiano Toscano, seguito dalla Malvasia Bianca Lunga, la Vernaccia di San Gimignano, l’Ansonica. Anche lo Chardonnay, con il quale si producono vini bianchi spesso maturati in Barrique, ha una buona diffusione. La notorietà dei Supertuscans ha introdotto in Toscana altre uve a bacca nera internazionali tra cui il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Pinot Nero e lo Syrah. Anche per lo stesso Chianti si usano sempre più spesso, oltre al Sangiovese, anche il Cabernet Sauvignon e il Merlot, per sottolineare nei vini struttura e tannicità, piuttosto che morbidezza e sentori fruttati, a seconda degli stili.

Vini e zone produttive

Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è forse il vino Toscano più famoso, prodotto a partire da uve del clone Sangiovese grosso, chiamato Brunello nella zona di Montalcino. Il Brunello di Montalcino, oggi DOCG, viene prodotto con Sangiovese grosso in purezza e può essere immesso al consumo solo dopo 5 anni dalla vendemmia (6 per la riserva), con un periodo minimo di maturazione in botte di due anni.

Chianti Classico e Chianti

I vini Chianti più celebri provengono dalla DOCG del Chianti Classico, la zona più antica e tradizionale. La più vasta Chianti DOCG è a sua volta suddivisa in sette sottozone, che sono Colli Aretini, Colli Senesi, Colli Fiorentini, Colline Pisane, Rufina, Montalbano e Montespertoli. I vini Chianti sono prodotti prevalentemente con Sangiovese e Canaiolo Nero, una piccola parte di Malvasia Bianca e Trebbiano Toscano, oltre ad altre uve ammesse dal disciplinare, in genere Cabernet Sauvignon e Merlot. Nonostante la presenza di uve “internazionali” nel Chianti si sempre più comune sono ancora molti i produttori che preferiscono utilizzare nell’uvaggio esclusivamente i vitigni tradizionali del luogo.

Vino Nobile di Montepulciano

Il Vino Nobile di Montepulciano è un’altra delle sei DOCG della Toscana. Viene prodotto con l’uva Prugnolo Gentile, nome con il quale a Montepulciano viene chiamato il Sangiovese Grosso, con aggiunta di Canaiolo Nero, e facoltativamente ed in minor misura anche Mammolo e Colorino, oltre ad altre uve permesse dal disciplinare. Il Nobile di Montepulciano era noto già nel 1500 per la sua qualità, ma fu riscoperto negli anni ‘60 dello scorso secolo, fino a che nel 1980 il Vino Nobile di Montepulciano fu riconosciuto come DOCG.

Altre zone vinicole della Toscana

Il Morellino di Scansano viene prodotto nell’omonimo comune in provincia di Grosseto, sempre con uve Sangiovese, che localmente viene chiamato Morellino. La Carmignano DOCG, in provincia di Prato, è un’altra zona vinicola di lunga tradizione, che produce esclusivamente vini rossi da uve Sangiovese, Canaiolo Nero, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. La Vernaccia di San Gimignano DOCG è il più famoso vino bianco prodotto in Toscana, con uve dell’omonimo vitigno. Il Vin Santo è un altro dei simboli dell’enologia toscana ed è riconosciuto come DOC nelle denominazioni del Vin Santo del Chianti, Vin Santo del Chianti Classico e Vin Santo di Montepulciano. Il Vin Santo Toscano viene prodotto con uve Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca, ma esiste anche una versione rossa da uve Sangiovese, che prende il nome di “Occhio di Pernice”. La zona di Bolgheri, in provincia di Livorno,  è famosa per i Supertuscans, vini robusti e complessi prodotti in prevalenza con uve “internazionali” quali Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Nero, alle quali in alcuni si unisce il Sangiovese.

Vini correlati

Rosso
2018
Poggerino
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
29,50
nuovo-poggerino-chianticlassico-sangiovese-uovo-toscana-cemento

Una selezione di Sangiovese vinificata in cemento ed affinata per un anno in una vasca di cemento a forma di uovo. Questa particolare forma crea all’interno un naturale moto convettivo, che fa sì che le fecce fini siano sempre in sospensione. Ciò aumenta notevolmente la complessità del vino. A il Nuovo può essere definito un moltiplicatore di terroir.

Share this product
Rosso
2018
Poggerino
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
34,50

100% Sangiovese ottenuto da una selezione di grappoli piccoli e perfetti di un vigneto chiamato Bugialla. Questo vigneto grazie all’età, all’altitudine e al terreno particolarmente sassoso, produce uve molto saporite ideali per la produzione di questo vino.

Share this product
Rosso
2018
Poggerino
MerlotSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
27,50
poggerino-primamateria-igt-toscana-sangiovese-merlot

Nasce da una selezione di uve Sangiovese 50% e Merlot a 50%.  Nel blend il Merlot conferisce un tipico aroma di piccoli frutti rossi di sottobosco e in bocca estrema morbidezza, mentre il sangiovese da carattere ed energia.

Share this product
Rosso
2016
Querce Bettina
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
47,00
vino brunello di montalcino bettina

Questo Brunello di Montalcino si presenta di colore rosso rubino intenso con tendenze al granato, tipico di queste uve. Al sapore asciutto, tannico ma nel contempo caldo, robusto e persistente. Vino destinato a un lungo invecchiamento migliora e si ingentilisce nel corso degli anni. Non viene filtrato per cui alcuni sedimenti sono indice di genuinità del prodotto.

Share this product
Rosso
2018
Querce Bettina
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,00
vino rosso di montalcino bettina

Il vino è di un colore rosso rubino acceso, al naso forti aromi di fiori rossi e frutti di bosco, ottima struttura e persistenza.  Rotondo e armonico è bilanciato con i tannini caratteristici dell’uva e del territorio. Il vino non viene filtrato per cui alcuni sedimenti sono indice di genuinità del prodotto.

Share this product
Rosso
2015
Querce Bettina
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
70,00
vino brunello di montalcino riserva bettina

Questo Brunello di Montalcino DOCG riserva si presenta di colore rosso rubino intenso con tendenze al granato, classico di queste uve che si accompagna al sapore asciutto, tannico ma nel contempo caldo, robusto e persistente. Vino destinato a un lungo invecchiamento migliora e si ingentilisce nel corso degli anni. Non viene filtrato per cui alcuni sedimenti sono indice di genuinità del prodotto.

Share this product
Rosso
2018
Querce Bettina
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
9,50
vino il campone querce bettina

Dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che lasciano intravedere la freschezza del prodotto. Profumatissimo e ricco di aromi di frutti di bosco e di fiori si predispone ad una facile beva,
accompagnando un’ampia gamma di primi piatti, salumi e carni.

Share this product
Bianco
2019
Chiesina di Lacona
Ansonica
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
23,50
vino ansonica dell'elba lacona

Giallo paglierino con riflessi verdognoli, al naso è avvolgente con note fruttate di mela golden e scorza di agrume, sentori floreali di acacia e balsamici riconducibili al timo e mughetto su sottofondo boisèè. Il sorso è succoso, pieno, vivace, caratterizzato da un’elegante presenza tannica che ne allunga la persistenza al palato. Il finale è giocato sull’equilibrio sapido dolce con ricordi di mela croccante.

Share this product
Rosso
2016
Querce Bettina
Cabernet SauvignonSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
23,00
vino sangiovese cabernet sauvignon bettina

Questo vino è nato con la volontà di sperimentare blend dal gusto più internazionale, sangiovese e cabernet sauvignon. L’apporto di dell’aggiunta de cabernet  ha aggiunto al sangiovese note speziate di cannella, al palato rotondo e ammiccante che fa di questo  vino un prodotto per tutte le occasioni, di facile beva, non richiede come accade ai grandi di Montalcino la ricerca dei giusti abbinamenti per esaltarsi. Questo vino si presenta come una produzione “cometa”, perciò irripetibile, fatto con la miscelazione dei migliori vini, destinato a consumatori esigenti che amano i vini profumati e ricchi di note balsamiche.

Anche questo
vino si presenta come una produzione “cometa”:  irrepetibile fatta con i miglior vini e con i
migliori materiali, destinata a consumatori esigenti che amano i vini profumati
e ricchi di note balsamiche.

Share this product
Bianco
2019
Chiesina di Lacona
Vermentino
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,50
varmentino-elba-chiesina-di-lacona-vino-produttore-bianco

Giallo paglierino con riflessi dorati, al naso è intenso ed elegante, con note di biancospino, erbette aromatiche, frutta a polpa gialla e fiori di arancio. Ruotando il vino nel calice, si percepiscono via via più nette, sensazioni tioliche ed un delicato accenno bioseè. L’ingresso al palato è teso, vibrante, contraddistinto da un’acidità spinta che bilancia la piacevole dolcezza. Il lungo e persistente finale è caratterizzato da sapidità minerale e ritorni di crema pasticciera.

Share this product
Bianco
2019
Chiesina di Lacona
ProcanicoVermentinoViogner
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
15,50
ansonica-vignoer-vermentino-elba-vino-bianco-chiesina-di-lacona

Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Naso intenso, avvolgente, di fiori bianchi, mughetto, pasticceria e scorza di lime. Al palato è succoso, molto sapido e di piacevole scorrevolezza. Finale dolce sapido, con ritorni di mandorla.

Share this product
Rosso
2016
Terreno
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
37,00
asofia-terreno-chianti-classico-vino-produttore-sangiovese

ASofia è un chianti classico sottile con espressione molto chiara e del terroir dell’azienda. La trasparenza espressiva e la finezza tannica ne rivelano il lato femminile. viene prodotto dal vigneto più vecchio dell’azienda piantato nel 1980.

 

Share this product
Rosso
2018
Terreno
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
16,00
vino chianti classico terreno

Il Chianti Classico è il vino di bandiera di questa realtà,che rivela con semplicità le profonde radici territoriali di “TERRENO”. Delicatezza floreale, bevibilità e sapidità, sono i tratti principali del suo carattere.

Share this product
Rosso
2017
Terreno
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
35,00
vino chianti classico sillano

Un vino che si differenzia dagli altri Chianti Classico di questa realtà perché le uve provengono da un vigneto in quota più elevata. E’ un vino dal terroir elegante e profondo, con aromi di ciliegia rossa, tannini morbidi e maturi e una freschezza che traspare anche in una annata calda come il 2017.

Share this product
Spumante
2013
Terreno
Pinot NeroSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
45,00
vino spumante terreno

Il Blanc de Noir di Terreno è prodotto in edizione limitata. Al naso ha aromi di frutta candita, mandorle, lime, croissant e pane tostato. Al palato è fresco, equilibrato con un finale cremoso. Destinato ai moneti più festosi della vita.

Share this product
Rosato
2020
Terreno
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino rosato di toscana terreno

Al naso ritroviamo aromi di lamponi, mirtilli rossi, ciliegie ed uva spina. un vino fresco di medio corpo con interessante sapidità che lo rende facilmente abbinabile a svariate tipologie di piatti.

Share this product
Bianco
2020
Podere Marcampo
Vermentino
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
14,00
vino terrablu marcampo

Il vino si presenta di colore giallo paglierino al naso note minerali, di fiori bianchi e pera matura. Dal gusto sapido e fruttato con presenza acida che dona al vino persistenza e complessità.

Share this product
Rosso
2019
Podere Marcampo
MerlotSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino genuino marcampo

Un bel colore rubino brillante. Al naso si apre su un fruttato invitante di ciliegia fresca e spezie delicate: morbido, fresco, ampio, facile da bere.

Share this product
Rosso
2018
Podere Marcampo
MerlotSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
17,00
vino marcampo genuino

Colore di un rubino intenso. Si apre su un fruttato invitante di ciliegia matura, bacche rosse e nere . Al palato è morbido, speziato, pieno, fresco e gustoso con acidità brillante, equilibrata alle altre note.

Share this product
Rosso
2018
Podere Marcampo
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
21,00
vino severus

Rosso granato. Un Sangiovese caratterizzato da frutti rossi, spezie delicate, pepe, cuoio e mirto. In bocca i tannino sono presenti ma setosi, la freschezza e la minerali lo rendono un vino persistente e rappresentativo del vitigno.

Share this product
Rosso
2017
Podere Marcampo
Merlot
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
28,00
vino giusto delle balze marcampo

Colore rosso rubino intenso. Al naso profumi di floreali e fruttati dalla ciliegia alle more e prugne, con una prevalenza di note speziate, sentori di liquirizia, cioccolato, grafite e pepe. Al palato esprime grande potenza ed equilibrio. Un vino compatto e persistente, fruttato, fresco, sapido con tannini importanti.

Share this product
Rosato
2019
Val delle Corti
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,50
vino rosè val delle corti

Dopo sette giorni di contatto sulle bucce, dalla massa fiore del Chianti Classico, viene salassata una parte del mosto che fermenta in acciaio per tutto l’inverno. Ne nasce un rosato complesso, fragrante e di buona bevibilità. Il “Rosè Scuro” è un vino succosissimo, dai profumi inebrianti e dal colore del succo di ciliegia. Si accompagna a moltissimi piatti anche particolarmente speziati.

Share this product
Rosso
2018
Val delle Corti
MerlotSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,50
vino straniero val delle corti

“Lo Straniero” ha il sangiovese e il merlot nel sangue. E’ un chiaro esempio di come il territorio prevalga e domini sulla varietà delle uve. Con piacevole timbro fruttato, armonico ed immediato. Un vero “raddese” dal tocco più gentile.

Share this product
Rosso
2017
Val delle Corti
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
19,00
vino chianti classico val delle corti

Un rosso fine nonostante l’annata calda e siccitosa. Radda con l’altitudine dei suoi vigneti e la freschezza dei suoli è riuscita comunque a regalare a questo vino bevibilità, frutta fresca e piacevole acidità.

Share this product
Rosso
2017
Val delle Corti
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
29,00
vino chianti classico riserva

Vino al naso pulito e tonificante con note di ribes e violetta. In bocca si presenta irruente, quasi scorbutico come nella migliore tradizione del Sangiovese di Radda. Si ricompone lentamente ma inesorabilmente, assumendo il riconoscibilissimo profilo di Val Delle Corti: freschezza inebriante, frutta rossa, timo fresco, sale con una nota ematica. Cavallo di razza che crescerà nel tempo.

Share this product
Rosso
2018
Castello Tricerchi
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,00
vino rosso di montalcino tricerchi

Affinato per circa 9 mesi in grandi botti di Rovere di Slavonia. Il Rosso esprime il vigore delle uve e della terra di Vigna del Piano e la parte più giovane di Vigna dei Cipressi.

Share this product
Rosso
2016
Castello Tricerchi
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
48,00
vino brunello montalcino tricerchi

Invecchiato per più di 2 anni in botti di rovere. Il Brunello esprime carattere e nobiltà delle uve raccolte a mano dalla Vigna del Castello e dalla Vigna del Velo e le piante più vecchie di Vigna dei Cipressi

Share this product
Rosso
2016
Castello Tricerchi
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
85,00
vino castello tricerchi ad1441

Invecchiato per 3 anni in botti di rovere. Il Brunello “A.D. 1441” proviene da una selezione manuale dalle piante nella parte più argillosa, in comune tra la Vigna del Castello e la Vigna del Velo.
Il 1441, anno di fondazione del castello, è inciso nel marmo del cortile di rappresentanza. Numero palindromo, nella scienza numerologica è considerato di ottimo auspicio.

Share this product
Rosso
2019
Piombaia
Merlot
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
13,50
vino merlot 2019 piombaia

Il Merlot di Piombaia si presenta di colore rosso sangue con sentori di ferro, ruggine, rovo e fiori di carciofo con grande beva e acidità supportata da tannini piacevolmente graffianti. Il Merlot, vitigno a bacca nera orginiario della Gironda, deve il suo nome alla predilezione che ha il merlo per i suoi frutti.

Share this product
Rosso
2019
Piombaia
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
25,00
vino rosso montalcino piombaia

Questo vino nasce nell’appezzamento chiamato Vigna bosco, un rosso di Montalcino eclettico. Si presenta di colore rosso rubino violaceo, trasparente e brillante con sentori floreale e note a tendenza dolce, erbaceo e frutti viola. Dottato di ottima freschezza e grande beva. Al sorso marasca, ribes con una leggere percezione di rovere di slavonia.

Share this product
Rosso
2008
Piombaia
MerlotSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
41,50
vino gattonero 2016 piombaia

La doc Sant’Antimo trae il proprio nome dall’abbazia romanica di Sant’Antimo. Il vino è rosso granato tendete al porpora, intenso ma delicato, esaltato da una nota di legno. Persistente. Strutturato e ben equilibrato, con sentori freschi e persistenti.

Share this product
Rosso
2016
Piombaia
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
46,50
vino brunello 2016 piombaia

Il Brunello di Montalcino è fatto con sangiovese grosso vitigno tardivo con buone capacità di adattamento e tendente a produzioni abbondanti, la buccia violacea e tendente al nero è molto ricca di pruina. L’appezzamento da cui viene prodotto il Brunello di Piombaia è denominato vigna vecchia. Il vino si presenta di colore rosso rubino inteso, tannino persistente ed avvolgente in bocca, note di sottobosco frutti rossi e viola. Vino austero ed elegante, dotato di ottima longevità.

Share this product
Rosso
2019
Piombaia
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
13,50
vino succo di piombaia

Il vino è di colore rosso melograno con sentori si succo di frutti rossi croccanti, e pericolosa bevibilità con tannino agile e dinamico. L’appezzamento dove nasce questo vino è Vigna Poggetto a Piombaia.

Share this product
Rosato
2019
Riecine
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
15,00
vino palmina rosè

Palmina Rosè nasce nel 2014, anche se già dal 2004 veniva prodotto un vino rosè da uve Sangiovese. Il Palmina è l’entry level dell’azienda insieme al Chianti Classico. E’ un vino semplice e disinvolto che non cerca la complessità ma al contrario la bevibilità ed immediatezza.

Share this product
Rosso
2019
Riecine
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,00
vino chianti classico riecine

Il primo millesimo del Chianti Classico è del 1973, licenziato poi nel 1975. Questa tipologia di vino è il simbolo di ogni produttore di questa area, biglietto da visita ed etichetta più prodotta. Sicuramente il più rappresentativo, che trae la sua importanza dalla storia e dalla denominazione.

Share this product
Rosso
2018
Riecine
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
42,00
vino chianti classico riserva riecine

Il primo Chianti Classico Riserva è del 1975. Un’altro vino simbolo della denominazione. Uscito dalla gamma un decennio fa, poi rientrato con il nuovo corso di Riecine.

Share this product
Rosso
2017
Riecine
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
59,00
vino la gioia riecine

La Gioia nasce nel 1982 come vino da tavola, poi dal 1996 con la riforma del disciplinare passa alla menzione IGT. Siamo in un periodo di grande fermento caratterizzato dall’apparizione dei così detti “SuperTuscan”, la filosofia, lo stile e l’idea dietro questo vino vanno evidentemente in quella direzione. Nasce come blend di Sangiovese e Merlot con un lungo affinamento in barriques nuove. Attualmente La Gioia è un sangiovese in purezza con affinamento in tonneaux di terzo e quarto passaggio. Un vino figlio del suo tempo, sia al momento della nascita, sia ora che insegue una bevibilità ed una leggerezza maggiore, smarcandosi dallo stile “anni 90” ma mantenendo un’opulenza ed una rotondità importanti.

Share this product
Rosso
2017
Riecine
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
59,00
vino riecine di riecine

Riecine di Riecine rappresenta la parte più sperimentale dell’azienda e vede la sua prima annata nel 2010. Nasce in quanto il Chianti Classico Riserva viene giudicato “rivedibile” per due anni consecutivi, da qui prende vita quindi un vino che ha fatto una bandiera per un’intera denominazione per libertà di espressione e di vinificazione. Le uve provengono dal vigneto più antico dell’azienda, 70 anni di età. Un vino dallo stile borgognotto, più “intellettuale” e meno immediato, complesso e che necessita di uno sguardo attento per coglierne le tante sfumature. Vino che trova nel cemento in suo habitat naturale, sia la fermentazione, che l’affinamento avvengono in cemento; un richiamo al passato in quanto in Chianti da sempre si sono utilizzate grosse vasche in cemento. Un materiale che vuole restituire una fotografia nitida e senza sovrastrutture di un vitigno, di un’annata di un territorio.

Share this product
Rosso
2017
Riecine
Merlot
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
85,00
vino tre sette merlot

Il TreSette è l’unico vino non contenente sangiovese prodotto a Riecine. Merlot in purezza nato nel 2016 dall’idea di Alessandro Campatelli. Dopo una lunga militanza presso le Cupole di Trinoro con Andrea Franchetti, porta la sua visione e le sue conoscenze a Riecine, confrontandosi con un vitigno così detto “internazionale” , ma che comunque ha sempre avuto il diritto di cittadinanza in Chianti.

Share this product
Bianco
2019
Borgo Tollena
Vernaccia
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
11,00
vino lunario 2016

Questa vino è fatto esclusivamente con vernaccia, le uve delle varie vigne vengono raccolte alla fine di settembre e vinificate separatamente e successivamente assemblate. Il vino si presentate di giallo paglierino tenue con riflessi tendenti al verde. Al sorso fresco sapido e asciutto. il profumo è fresco e fragrante, con sentori fruttati di mela.

Share this product
Bianco
2017
Borgo Tollena
Vernaccia
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
24,00
vino signorina vittoria nuova

Questa Vernaccia Riserva si presenta di un giallo paglierino solare e carico, al naso è fresco e complesso con sentori di spezie e fiori. In bocca è un vino pieno, sapido ed armonico. Le uve vengono raccolte in tempi differenti, chardonnay e malvasia anticipatamente, alla fine di agosto, la vernaccia proviniente dai vigneti più vecchi dell’azienda i primi di settembre. Il nome è dedicato alla prima figlia di Barbara e il marito, per l’azienda questo è da considerarsi il vino di punta.

Share this product
Rosso
2015
Borgo Tollena
CanaioloColorinoSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
24,00
vino donna alessandra

Questo vino è dedicato alla seconda figlia di Barbara e il marito.Si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso note di mammola e di spezie, ben strutturato ed armonico molto persistente.

Share this product
Rosso
2016
Borgo Tollena
CanaioloColorinoSangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
11,00
vino carmina

Questo vino a base sangiovese si presenta di colore rosso rubino intenso, al naso fragrante con sentori floreali di mammola e di frutta rossa. Al palato fresco, sapido e asciutto. Vino che non richiede invecchiamento di facile beva subito dopo l’imbottigliamento.

Share this product
Spumante
2016
Cupelli
Trebbiano Toscano
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
17,00
vino erede cupelli

Il vino è di colore giallo con lievi riflessi verdi, perlage fine, leggero e persistente. il profumo intenso e fresco con note fruttate di pesca e mela verde delicatamente unite a fragranze di fiori bianchi. Gusto pulito e armonico, ottima acidità e piacevole finale di crosta di pane.

 

Share this product
Spumante
2015
Cupelli
Canaiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
18,00
vino erede rosa cupelli

Caratterizzato da un colore rosa tenue con delicate sfumature buccia di cipolla, perlage fine eleggero. Bouquet intenso ed elegante con note di frutti rossi, ribes, lampone e fragola con piacevole fragranza di agrumi e spezie. Gusto vellutato, frutta matura, ottima struttura e acidità.

Share this product
Spumante
2015
Cupelli
Trebbiano Toscano
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
26,00
vino erede limited riserva cupelli

Colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e continuo e spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona. Profumo intenso di frutta gialla e agrumi canditi unito a fragranze di lievito. Gusto persistente, ottima acidità e piacevole finale di crosta di pane.

Share this product
Bianco
2018
Cupelli
Trebbiano Toscano
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
15,00
vino campo isola cupelli

Colore giallo dorato brillante. Al naso presenta note fruttate di pera e mela gialla matura unite a sentori di erbe aromatiche e agrumi. Gusto morbido e vellutato, buona struttura arricchita dalla sapidità tipica del nostro Trebbiano toscano. Finale pulito, persistente con delicate note di nocciola tostata.

Share this product
Dolce
2009
Cupelli
San ColombanoTrebbiano Toscano
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
25,00
vino amelio vinsanto cupelli

Amelio Vin Santo, presenta un colore ambrato brillante, profumo intenso di frutta secca, miele ed albicocche unite a note speziate. Gusto abboccato, caldo e persistente bilanciato da buona acidità e grado alcolico.

Share this product
Rosso
2016
Le Verzure
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
18,00
vino sangiovese Toscana Rossobruno

Rubino vivace , sentori di ciliegia, mirtillo rosso, melagrana, arancia con finale di gherigli di noce. Sorso elegante e raffinato con tannini che depositano al palato sensazioni fruttate. Buona persistenza aromatica. Questo vino viene prodotto dalle uve provenienti dall’appezzamento denominato Vigna alta.

Share this product
Rosso
2018
Le Verzure
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
24,00
vino rosso toscano sangiovese Sileo

Note ematiche di erbe officinali, per distendersi verso note di fragoline di bosco, lampone, arancia sanguinella. Il sorso è intenso con tannino ben tratteggiato e grande acidità. La terracotta dona all’uva la libertà di esprimersi e al vino la responsabilità di ricollegarsi con la terra , Sileo è un acino di Sangiovese sotto i denti. Questo vino viene prodotto nell’appezzamento denominato Vigna Bassa.

Share this product
Rosso
2013
Le Verzure
Sangiovese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
29,00
vino sangiovese Toscana Ilbruno le verzure

Profumi di frutti di bosco maturi, terra e humus, spezie miste con finale di tabacco e liquirizia. Al sorso è pieno, robusto di grande complessità e struttura, sorretto da tannini morbidi. L’appezzamento da cui provengono le uve è denominato Vigna Alta.

Share this product
Orange
2018
Le Verzure
Malvasia del ChiantiTrebbiano Toscano
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
23,00
vino macerato le verzure biancoaugusto

Il vino si presenta di colore aranciato, viene realizzato in anfora di terracotta da un connubio tra trebbiano e malvasia, vitigni tipici del sud di Siena. Macerazione sulle bucce e vinificazione in anfora . Aromi intensi di miele di acacia, pesca matura, frutta secca e resina. Il sorso è teso e saporito, fresco e avvolgente con rimandi di nocciole sul finale. Vino complesso suadente al sorso.

Share this product