Il territorio

In Sicilia vengono prodotti vini dalla lunga storia come il Marsala, ma anche profumati vini da dessert come il Passito di Pantelleria e la Malvasia delle Lipari, il Moscato di Noto e di Siracusa ma anche robusti vini rossi e interessanti vini bianchi. La superficie vitata della regione è la più vasta in Italia, con più di 100.000 ettari vitati, per due terzi in collina e per il rimanente terzo in zone pianeggianti. La produzione complessiva, che gareggia col Veneto per il primo posto in Italia, si aggira sui 6 milioni di ettolitri l’anno., per la metà vini rossi e rosati e per l’altra metà vini bianchi.

I vitigni

Il vitigno autoctono a bacca nera più conosciuto tra quelli prodotti in Sicilia è il Nero d’Avola, il cui vino è intenso all’olfatto e ha una struttura imponente. Fra le uve a bacca bianca la più nota è lo Zibibbo (o Moscato d’Alessandria), con cui si producono i vini dolci di Pantelleria, oggi considerati fra i migliori d’Italia.  Fra le uve autoctone a bacca bianca più importanti in Sicilia vi sono il Carricante, il Catarratto, il Grecanico, il Grillo, l’Inzolia, la Malvasia di Lipari e il Moscato Bianco. Fra le uve autoctone a bacca nera abbiamo il Frappato, il Nerello Cappuccio e Mascalese e il Perricone. Le principali uve internazionali coltivate in Sicilia sono lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Müller-Thurgau, il Pinot Nero e lo Syrah. In Sicilia si coltivano inoltre anche altre varietà nazionali come Sangiovese, Barbera e Trebbiano Toscano.

I vini e le zone produttive

Il Marsala

Tra i più famosi vini Siciliani un posto speciale spetta sicuramente al Marsala. Questo vino liquoroso è riuscito in passato a contrastare il dominio del Porto, dello Jerez (Sherry) e del Madeira nel mercato dei cosiddetti “vini da viaggio” commercializzati dagli Inglesi. Dopo un secolo di sfolgorante notorietà, il Marsala entrò in un periodo di decadenza, dovuto anche per il calo nel consumo dei vini liquorosi e degli alcolici in genere. Oggi il Marsala, abbandonata l’ingiusta immagine che lo vedeva unicamente relegato all’impiego in cucina, si presenta come un grande vino, capace di straordinaria longevità. Il Marsala è un un vino fortificato (liquoroso) prodotto con uve Grillo, Inzolia, Catarratto e Damaschino. Il Marsala Vergine Stravecchio, con almeno 10 anni di maturazione, è un’esplosione di aromi e sapori, con una persistenza quasi infinita. Il Marsala viene prodotto nei seguenti stili: Fine (almeno 1 anno di maturazione), Superiore (2 anni), Superiore Riserva (4 anni), Vergine o Soleras (5 anni), Vergine Stravecchio o Riserva (10 anni). Esiste inoltre il Marsala Rubino, rosso, prodotto con uve Nero d’Avola, Perricone e Nerello Mascalese.

Pantelleria e Lipari

I vini dolci di Pantelleria e delle Lipari sono tra i più famosi in Italia. Il Moscato e il Passito di Pantelleria vengono prodotti nell’omonima isola, a partire dal vitigno Moscato d’Alessandria, più noto con il nome di Zibibbo. Il Passito di Pantelleria è un vino dolce e profumato, eccellente abbinamento per i formaggi stagionati e la pasticceria siciliana, in particolare quella a base di mandorle. La Malvasia delle Lipari è un vino dolce prodotto nelle isole Eolie (a nord della Sicilia), soprattutto nell’isola di Salina. Il passito è prodotto da uve Malvasia di Lipari con una piccola percentuale di Corinto Nero. La Malvasia delle Lipari è un vino elegante e complesso, dal gusto dolce e raffinato, adatto sia in abbinamento ai formaggi stagionati che con la ricca pasticceria Siciliana, ma viene anche apprezzato da solo come vino da meditazione.

Le altre zone produttive

La Sicilia è nota per i suoi vini dolci e oltre ai già menzionati è opportuno ricordare anche le due DOC Moscato di Noto e Moscato di Siracusa. Per i vini bianchi ricordiamo le DOC di Alcamo e Etna, i cui vini sono noti per la loro particolare longevità. Per i vini rossi ricordiamo il Cerasuolo di Vittoria , unica DOCG della regione, e la DOC Faro, una zona molto interessante anche se poco conosciuta. In quasi tutti i vini rossi Siciliani è presente il Nero d’Avola, mentre tra le uve a bacca bianca più diffuse in Sicilia, il primato spetta al Catarratto e all’Inzolia.

Vini correlati

Rosso
2017
Giovanni Rosso
Nerello CappuccioNerello Mascalese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
33,00
vino etna rosso giusta

Da anni Davide Rosso era alla ricerca di un nuovo terroir dove poter mettersi in gioco. Il progetto parallelo è nato ufficialmente a Maggio 2016 con l’acquisto della tenuta etnea presso Solicchiata di Castiglione di Sicilia. Il microclima è unico al modo, l’altitudine media è di 750 metri sul livello del mare, il suolo è interamente di origine vulcanica. Questo rosso è sobrio ed elegante, il palato sapido e caratterizzato da ciliegia matura, lampone, anice stellato e minerale di selce oltre a tannini levigati e morbidi. L’acidità fresca mantiene l’equilibrio.

Share this product
Bianco
2019
Giovanni Rosso
CarricanteVecchi vigneti
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
28,00
vino etna bianco giovanni rosso

Questo bianco carico di finezza ha origini nella nostra tenuta etnea che si estende nel versante Nord-Est del vulcano, ai piedi di Montedolce, un piccolo cratere spento che da il nome alla Contrada. Un progetto su un nuovo terroir che Davide Rosso ricercava da tempo per mettersi di nuovo in gioco. L’obbiettivo ancora una volta è quello di produrre vini in grado raccontare il terroir con grande stile ed eleganza. Leggermente profumato, questo vino concentrato apre con delicati aromi di fiore bianco primaverile, rosmarino, timo e boscaglia mediterranea. Pera gialla, agrumi e note saline saporite. Morbido e fresco.

Share this product
Bianco
2019
Girolamo Russo
CarricanteCatarrattoCoda di VolpeGrecanicoInzoliaMinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
29,00
vino nerina 2019

Il vino si presenta di colore giallo paglierino, con sentori affumicati su note agrumate e frutta a polpa bianca. Sapido, dal finale fresco.

Share this product
Rosato
2019
Girolamo Russo
Nerello Mascalese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
19,00
vino rosato 2019

Il vino si presenta di color cipria, con riflessi che tendono all’arancione scarico note di melograno e piccoli frutti rossi, sentori di ginestra. Piacevole intensità e struttura, sapido e minerale, dal finale fresco e persistente.

Share this product
Rosso
2018
Girolamo Russo
Nerello CappuccioNerello Mascalese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
23,00
vino a Rina 2018

il vino si presenta rosso rubino. Elegante, di buona complessità, con sentori di ciliegia e prugne, note di cuoio e tabacco. Fresco e complesso, con tannini morbidi e vellutati, di buona struttura e piacevole beva, con ottima persistenza gustativa.

Share this product
Rosso
2017
Girolamo Russo
Nerello CappuccioNerello Mascalese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
46,00
vino feudo 2018

Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso, al naso sentori netti di frutta fresca, tipica ciliegia e frutti di bosco con note evidenti di erbe aromatiche mediterranee. Ampio, di notevole eleganza, sorretto da una vena acida che lo rende fresco e vibrante, di ottima struttura e notevole persistenza gustativa.

Share this product
Rosso
2017
Girolamo Russo
Nerello CappuccioNerello Mascalese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
46,00
vino san lorenzo 2018

Il vino si presenta Rosso rubino intenso con sentori di frutta rossa e fiori in particolare ciliegia, marasca, erbe aromatiche, essenze balsamiche e note di vaniglia e tabacco. Il sorso è morbido, con tannini setosi , di ottima struttura, complesso di grande pienezza gustativa e persistenza.

Share this product
Rosso
2017
Girolamo Russo
Nerello CappuccioNerello Mascalese
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
46,00
vino feudo di mezzo 2018

Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso con sentori di frutta matura, di ciliegia, di marasca, erbe aromatiche, essenze balsamiche e note di vaniglia e tabacco. il sorso è Morbido, con tannini setosi, di ottima struttura, complesso di grande pienezza gustativa e persistenza. Questo vino è prodotto con uve coltivate con metodi biologici.

Share this product