Il Piglio è un comune in provincia di Frosinone, che dà il nome alla denominazione Cesanese del Piglio DOCG. Il Cesanese è un vitigno a bacca nera, autoctono della zona, caratterizzato per l’intensità e la complessità dei suoi profumi, per il corpo e per la sua predisposizione all’invecchiamento. I vini sono prodotti con uve dei vitigni Cesanese di Affile e/o Cesanese comune 00% minimo e vitigni complementari, idonei alla coltivazione per la Regione Lazio, per non più del 10%. Il territorio della denominazione è situato sulle pendici dei Monti Ernici, laddove in ampie vallate, in particolare nell’alta valle del Sacco, sono coltivati i vigneti del Cesanese del Piglio. La zona include tutto il territorio comunale di Piglio e Serrone e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano. La denominazione di origine Cesanese del Piglio DOCG è riferita a 3 tipologie di vino rosso (“base”, “Superiore” e “Riserva”).

Vini correlati

Rosso
2018
Alberto Giacobbe
Cesanese d'Affile
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,00
vino lepanto giacobbe

Questo vino nasce dal primo vigneto impiantato 70 anni fà dal nonno di Alberto Giacobbe. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso ritroviamo sentori di frutta matura e confettura di more supportate da note floreali e di spezie. In bocca è pieno e avvolgente. I tannini sono ben integrati con la struttura, e la persistenza è lunga ma non invadente.

Share this product
Bianco
2019
Alberto Giacobbe
Passerina
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
13,00
vino maddalena

Questa Passerina del Frusinate si contraddistingue per un colore giallo dorato brillante, Sentori di ginestra e altri fiori uniti a spezie orientali e erbe aromatiche compongono il bouquet di questo vino. Al sorso si presenta sapido, avvolgente con un piacevole freschezza.

Share this product
Bianco
2020
Alberto Giacobbe
Passerina
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
9,00
vino duchessa

La Duchessa è un vino prodotto da un unico vitigno la passerina del frusinate, di colore giallo paglierino con sentori di frutta croccante e fiori freschi. La sua finezza è data dalla freschezza e da una piacevolissima sapidità.

Share this product