Il territorio

Gli oltre 48.000 ettari di vigneti in Piemonte sono collocati in parti quasi uguali in zone montuose (al di sopra dei 500 m.s.l.m.), collinari e pianeggianti. La produzione vinicola del Piemonte è di tutto rispetto, quasi 3 milioni di ettolitri, tutti vini a denominazione controllata (non ci sono IGT in regione). Il Piemonte è una regione famosa per i suoi grandi vini rossi, ma vi si producono anche ottimi vini bianchi e spumanti di qualità. Il ruolo del Piemonte è stato fondamentale per lo sviluppo della moderna enologia italiana, che ci ha riportato ai vertici nelle classifiche dei vini di alta qualità. I vini Piemontesi sono quasi tutti monovarietali, cioè prodotti a partire da un singolo vitigno vinificato in purezza. Sempre in Piemonte sono partiti i primi esempi di zonazione delle aree vitivinicole in Italia, introducendo i concetti del terroir e del cru, ossia vini prodotto esclusivamente con uve provenienti da un unico vigneto o parcella il cui nome compare in etichetta. Attualmente le denominazioni in cui queste “menzioni vigna” sono presenti sono Barolo DOCG, Barbaresco DOCG e Dogliani DOCG.

I vitigni

I vitigni coltivati in Piemonte sono per lo più a bacca nera. Tra di essi il Nebbiolo, la Barbera, il Dolcetto, la Croatina, la Freisa, la Bonarda, il Grignolino, il Brachetto, le Malvasie a bacca nera di Casorzo e di Schierano. Tra i vitigni a bacca bianca gli autoctoni Cortese ed Erbaluce ed il Moscato bianco, che trova nella regione  e soprattutto nell’Astigiano alcune delle sue massime espressioni.

I vini e le zone produttive

Barolo

L’area di produzione del Barolo è rappresentata dai cinque celebri comuni che costituiscono anche altrettante zone in cui si suddivide la denominazione: Barolo, Castiglione Falletto, La Morra, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba. I vini che vi vengono prodotti hanno caratteristiche diverse, ad esempio i vini del comune di Barolo e La Morra hanno carattere più morbido e aromatico, mentre quelli di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e Monforte d’Alba sono più robusti e intensi e maturano più lentamente. La tannicità di questi vini richiede alcuni anni, in genere almeno cinque, prima di divenire più rotonda e meno aggressiva. Il modo di condurre l’affinamento divide i produttori tra quelli più tradizionali, che fanno affinare il vino in botti grandi e quelli che invece interpretano il Barolo come un vino più morbido e moderno, che spesso ricorrono all’uso della barrique. Spesso questa scelta produttiva è motivo di discussione sia fra i produttori sia fra gli stessi appassionati.

Barbaresco

Il Barbaresco non è il “fratello minore” del Barolo, ma uno straordinario vino che deve il suo nome all’omonima città in cui si produce, non lontano da Barolo. La fama del Barbaresco è certamente più recente di quella del Barolo.  Negli anni ’60 furono soprattutto e Giovanni Gaja e Bruno Giacosa ad investire nel Barbaresco, che è ormai diventato uno dei vini più ricercati al mondo. Il Barbaresco è in genere più immediato e gentile rispetto al Barolo e si produce nelle località di Barbaresco, Treiso e Neive, ognuna delle quali, grazie alle tipicità della zona, conferisce specifiche caratteristiche al vino.

Le Langhe e il Roero

Le Langhe sono le colline attorno ad di Alba, poste alla destra del fiume Tanaro. Questa zona include anche quelle del Barolo e Barbaresco. Oltre al Nebbiolo vi si coltivano il Dolcetto e la Barbera. Dogliani e Diano d’Alba sono famose per il loro Dolcetto, quest’ultima con ben 77 cru diversi nel suo territorio. Si tratta di un vino dalle spiccate note fruttate, con una buona tannicità ma bassa acidità, cosa che non consente lunghi periodi di maturazione in botte. La Barbera fino a qualche decina di anni fa era considerata adatta a produrre vini meno pregiati, ma grazie a vinificazione attente e di qualità ha recentemente sfatato questo mito. Il Pelaverga è un vitigno spesso dimenticato, ma capace di produrre vini di notevole interesse. Con la Favorita e l’Arneis, si producono la maggior parte dei vini bianchi delle Langhe e del Roero. Il Roero si trova sulla riva sinistra del fiume Tanaro ed anche qui l’uva a bacca nera più diffusa è il Nebbiolo.

Il Monferrato e L’Astigiano

Situate nella parte sud-orientale della regione, il vitigno a bacca nera più importante che vi si coltiva è senz’altro la Barbera. La Barbera del Monferrato viene vinificata anche mossa o leggermente frizzante, mentre ad Asti è un vino fermo e più corposo. I vini del Grignolino sono generalmente chiari, molto piacevoli e gradevoli. La Freisa è un altro vitigno autoctono della zona e dà vini rossi fruttati. Il Ruchè, patrimonio pressoché esclusivo di Castagnole Monferrato, dà vini eccellenti, anche se in generale non molto strutturati. Il famoso Brachetto d’Acqui DOCG è un vino rosso dolce, frizzante o spumante, che affascina per la sua spiccata aromaticità e per la sua piacevolezza. Il Gavi DOCG, prodotto con uve Cortese, è un bianco che si caratterizza per la sua intensità ed armonia. A Ovada troviamo nuovamente il Dolcetto, mentre Asti è famosa per il Moscato Bianco e per lo spumante dolce che porta il nome della città. Nell’Astigiano il vino rosso più importante è la Barbera, che grazie all’opera di Giacomo Bologna, che per primo ne introdusse la maturazione in barrique, ha preso un posto di rilievo tra i più importanti vini piemontesi.

Il nord del Piemonte

L’area settentrionale della regione produce soprattutto vini rossi da Nebbiolo, meno famosi del Barolo e del Barbaresco, ma comunque interessanti. Le DOCG di Ghemme e Gattinara, e la DOC Carema, nella parte occidentale e in prossimità della Valle d’Aosta, sono le zone vinicole più importanti. I loro vini DOC, prodotti con il Nebbiolo, da solo o insieme ad altre varietà, hanno nomi come Lessona, Bramaterra, Boca, Sizzano e Fara. L’Erbaluce è invece un’uva bianca con la quale si producono vini secchi ma anche gli straordinari passiti della denominazione Erbaluce di Caluso DOCG.

Vini correlati

Bianco
2020
Giovanni Rosso
Arneis
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
16,00

Nella tradizione popolare della zona, con Arneis indichiamo una persona estroversa e un po’ ribelle, originale e simpatica allo stesso tempo. Caratteristiche tipiche di questo vino, capace di raccontare in modo autentico e diretto l’origine marina del Roero. Questo bianco fresco e minerale, esplosivo nei suoi sentori floreali e fruttati, ha origine sulle colline di Castellinaldo d’Alba, da vigneti piantiti tra il 1995 e 2005, su terreni costituiti in prevalenza da marna calcarea e sedime sabbioso. La raccolta manuale si volge in annate dall’andamento classico a metà settembre; in cantina segue una breve macerazione a contatto con le bucce, una breve fermentazione e affinamento in vasche d’acciaio.

Share this product
Rosso
2019
Giovanni Rosso
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
16,00
vino barbera d'alba giovanni rosso

La versatilità fatta vino da un vitigno storico di particolare prestigio dell’albese. Vinificato in purezza, questo Barbera fa riconoscere nei suoi caratteri la natura del suolo sabbioso e calcareo di provenienza. Il breve affinamento in grandi botti di rovere francese conferisce al vino grande eleganza. Setoso e vellutato. Aromi di amarena, prugna e cuoio, con piccole note di erbe aromatiche. Acidità vibrante e freschezza.

Share this product
Rosso
2018
Giovanni Rosso
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
19,00
vino langhe nebbiolo rosso

Un vino rosso in purezza di monovitigno, capace di resistere al tempo e di esprimere al meglio il terroir delle Langhe. il Nebbiolo è il più antico vitigno autoctono bacca rossa del Piemonte ed uno dei più nobili e prestigiosi d’Italia. Il suo nome deriva da “nebbia” che più essere all’aspetto scuro ed appannato dell’acino, oppure al periodo tardivo della maturazione delle uve, che porta a vendemmiare ad Ottobre, periodo delle nebbie autunnali. La fermentazione del nostro Nebbiolo avviene in vasche di cemento, mentre l’affinamento, in grandi botti di rovere francese. Il colore è granato, con un pò di ambra sul bordo. Il naso deciso con note di frutti rossi. Struttura elegante e sanguigna, trama tannica fine, freschezza e grande agibilità di beva.

Share this product
Rosso
2016
Giovanni Rosso
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
37,00
vino barolo giovanni rosso

Questo è un’assemblaggio di tre baroli con origine nei comuni di Serralunga d’Alba, Barolo e Castiglion Falletto. Il primo gli dona mineralità e potenza, il secondo eleganza e la finezza dei tannini mentre l’ultimo caratteristici sentori del bouquet di rose. Dopo la fermentazione malolattica, l’affinamento di circa 3 anni avviene in grandi botti da 50 ettolitri di rovere francese. Profumi di china, note floreali di ciliegia sotto spirito, anice stellato e mora di gelso. Massa fine ed elegante, tannini ordinati e finale lungo.

Share this product
Rosso
2017
Cantina di Carema
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
13,00
vino rosso carema

Questo vino si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso note speziate di cannella, noce moscata e frutta sotto spirito. Sapore morbido, buon tessuto di tannino, acidità ben integrata con note dolci dell’affinamento in legno. Retrogusto intenso con ritorno di note speziate.

Share this product
Rosso
2017
Cantina di Carema
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
19,00
vino carema riserva

Il vino si presenta rosso granato con leggeri riflessi aranciati. Profumo intenso con leggere note sottospirito e fiori secchi, ampie note di spezie dolci, cannella, radice di liquirizia, e cacao. Morbido in bocca, armonico ed equilibrato, elevata dolcezza dei tannini.

Share this product
Rosso
2015
Cantina di Carema
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
30,00
vino carema docg

Il vino si presenta di un colore rosso rubino abbastanza intenso con toni granati. Al naso si percepiscono sentori di vaniglia, confetture di castagne, cacao, fondi di caffè e tabacco.

Share this product
Rosso
2017
Fratelli Barale
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
50,00
vino baroolo castellero

Colore rosso granato con riflessi aranciati.  Al naso è etereo, minerale, con note di frutta rossa matura, rosa appassita e sottobosco. In bocca, asciutto, sapido e vellutato. Ricco di nobili tannini di frutta matura che lasciano una delicata dolcezza finale.

Share this product
Rosso
2015
Fratelli Barale
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
55,00
vino barolo bussia

Vino dal colore rosso rubino con riflessi aranciati. Al naso si presenta intenso, con note di rosa appassita, liquirizia, tabacco e cuoio. Con l’invecchiamento emerge il goudron. In bocca è asciutto, robusto ma vellutato, di trama tannica complessa e finale persistente.

Share this product
Rosso
2017
Fratelli Barale
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
38,00
vino barolo di barolos

Di colore rosso granato. Al naso si presenta ampio, gradevole e intenso; etereo con note di frutta rossa
matura, rosa appassita e violetta. In bocca è asciutto, armonico e vellutato, di struttura tannica fine e persistente.

Share this product
Rosso
2019
Cascina Guido Berta
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino barbera d'asti berta

La Barbera d’Asti docg affinata in acciaio, è la tradizionale barbera del Sud Astigiano. Di colore rosso rubino, con brillanti riflessi violacei, all’olfatto la sua freschezza e fragranza la rendono intrigante, predomina la frutta rossa e i piccoli frutti di bosco. Al gusto è pieno e profondo e di grande rotondità, al palato si risentono le fresche note fruttate, che gli donano grande armonia, facile negli abbinamenti della cucina locale. In estate ad una temperatura più fresca è anche un ottimo aperitivo.

Share this product
Rosso
2017
Cascina Guido Berta
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
14,00
vino barbera superiore berta

La Barbera d’Asti Superiore fa un affinamento in barriques per circa 18 mesi, è un vino strutturato, longevo, che si abbina bene ai piatti tipici della cucina locale. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto è profondo e complesso, esprime il carattere della barbera con note fruttate di ciliegia e prugna, sentori di cioccolato le conferiscono complessità. Al gusto è corposo ed armonico.

Share this product
Rosso
2017
Cascina Guido Berta
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
18,00
vino canto di luna berta

Il Nizza “Canto di Luna” viene prodotto esclusivamente in una circoscrizione di 18 comuni limitrofi a Nizza Monferrato, con una ridotta resa per ettaro a 70 ql. anzichè 90 ql. come solitamente per la Barbera d’Asti e Barbera Superiore. L’affinamento del Nizza è di 18 mesi di cui almeno 6 in legno, oppure di 30 mesi di cui almeno 12 in legno per il Nizza Riserva. Di colore rosso rubino intenso e profondo, con riflessi brillanti, all’olfatto avvolgente e di grande complessità. Note di piccoli frutti di bosco si fondono con dolci sentori di cioccolato. Al gusto si presenta con grande struttura e carattere.

Share this product
Rosso
2016
Cascina Guido Berta
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
18,00
vino monferrato rosso berta

Il Monferrato Rosso è un Nebbiolo in purezza, ha questa nota tannica , tipica del Nebbiolo. Il colore rosso rubino, con leggeri riflessi granati. All’olfatto profondo, predominano note di frutti neri come la mora. Dolci sentori speziati e liquirizia contribuiscono alla sua complessità. La struttura e persistenza sono le sue caratteristiche, grazie ad una fitta trama di tannini dolci e levigati.

Share this product
Rosso
2018
Cascina Guido Berta
Pinot Nero
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
16,00
vino pinot nero berta

Il Piemonte Pinot Nero è un vino elegante, prodotto in purezza, viene vinificato in acciaio e maturato in barriques. All’olfatto troviamo note floreali e speziate. Gusto morbido ed armonioso, molto equilibrato con una buona persistenza e un retrogusto lievemente tannico e vellutato.

Share this product
Rosato
2020
Cascina Guido Berta
BarberaNebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino rosato berta

Il Piemonte Rosato Doc è ottenuto da uve barbera e Nebbiolo, coltivate a San Marzano Oliveto. I grappoli sono raccolti con una vendemmia anticipata per preservare tutta la freschezza e l’aromaticità del varietale. Viene vinificato in acciaio e dopo un breve riposo, il vino è pronto per la commercializzazione. E’ un vino giovane,fresco e piacevole. Si abbina bene a piatti di pesce, formaggi, carni bianche, ottimo anche come aperitivo.

Share this product
Bianco
2018
Cascina Guido Berta
Chardonnay
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
14,00
vino chardonnay berta

Il Piemonte Chardonnay Doc selezione, essendo affinato in legno, è un vino longevo , nonostante ciò all’olfatto risulta fresco e fragrante , e il buon equilibrio tra la sua dolcezza e la nota minerale lo rende piacevolmente sapido.

Share this product
Bianco
2020
Cascina Guido Berta
Chardonnay
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino piemonte chardonnay le rondini

Lo Chardonnay Piemonte Doc “Le Rondini”, è fresco e fruttato, di un colore giallo paglierino luminoso. Il buon equilibrio tra la sua dolcezza e la nota minerale lo rende piacevolmente sapido.

Share this product
Dolce
2020
Cascina Guido Berta
Moscato
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino moscato d'asti berta

Il Moscato d’Asti ha una intensa componente aromatica in armonia con quella zuccherina e un basso tenore alcolico che lo rendono unico. Dolce, ma non stucchevole, ha un aroma inimitabile, un sapore delicato ed intenso che ricorda la pesca bianca e dolci note floreali di fiori d’arancio. Vino da dessert, ma si accompagna molto bene […]

Share this product
Spumante
Cascina Guido Berta
Chardonnay
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
10,00
vino chardonnay spumante berta

Il Piemonte doc Chardonnay Brut è ottenuto con metodo charmat, ovvero con la rifermentazione del prodotto in autoclave fino al completamento dell’attività dei lieviti aggiunti per la presa di spuma. La lavorazione si conclude con una permanenza del prodotto sulle fecce per conferirgli maggiore corpo e longevità. Il prodotto si presenta di colore giallo paglierino chiaro con sfumature verdognole; Il profumo è caratterizzato da note di frutta fresca e note floreali che ricordano i fiori d’acacia. Al gusto si presenta gradevole, fresco e moderatamente acidulo.

Share this product
Rosso
2019
Fratelli Barale
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
20,00
vino langhe nebbiolo

Il colore rosso rubino, acquisisce riflessi rosso granato con
l’invecchiamento. Al naso intenso, ampio, con note di piccoli frutti rossi e sensazioni
floreali di rosa, violetta e glicine. In bocca è asciutto, di buon corpo, giustamente tannico da giovane

Share this product
Rosso
2019
Fratelli Barale
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
18,00
vino barbera d'alba castlè

Di colore rosso rubino. Al naso si presenta intenso, fruttato e franco espliciti sentori di confettura di prugne. In bocca è asciutto, di buon corpo e piacevole acidità.

Share this product
Bianco
2019
Fratelli Barale
Chardonnay
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
18,00
vino langhe chardonnay

Colore paglierino con riflessi dorati. Al naso si presenta intenso, minerale, caratteristico dell’uva con netto sentore di fiori di acacia. In bocca è fresco, pieno, sapido e persistente

Share this product
Bianco
2020
Fratelli Barale
Arneis
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
15,00
vino langhe arneis

Colore paglierino con riflessi verdolini. Al Naso si presenta intenso, con note di frutta a polpa bianca come mela renetta. In bocca è fresco, pieno e avvolgente.

Share this product
Spumante
2015
Fratelli Barale
ChardonnayPinot Nero
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
25,00
vino barale metodo classico

Dal Colore brillante, paglierino con riflessi solari, al nel calice si presenta con perlage abbondante, fine e persistente. Al naso è fresco, intenso, caratteristico dell’uva con note di fiori di
acacia e ricordo minerale del terroir di Langa. Il sapore secco, pieno, sapido, persistente.

Share this product
Rosso
2018
Fratelli Barale
Nebbiolo
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
38,00
vino barbaresco serra boella

Di colore rosso granato con riflessi aranciati. Al naso si presenta gradevole e intenso, ricorda la viola mammola, la liquirizia, con note di frutta rossa matura. In bocca è asciutto, vellutato, di struttura tannica fine e persistente.

Share this product
Rosso
2020
Fratelli Barale
Dolcetto
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
15,00
vino dolcetto d'alba le rose barale

Di colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso si presenta intenso, fruttato con esplicite note di frutti di bosco, richiama la rosa canina. In bocca è asciutto, di buon corpo e leggermente tannico, con il caratteristico retrogusto di mandorla amara.

Share this product
Rosso
2019
Cascina Barisel
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
9,00

Il classico Barbera tradizionale fine, fruttato ed elegante con ottima bevibilità e carattere. Vino molto gioviale ed immediato, dal colore rubino brillante, esuberante ciliegia, prugna, mirtillo, con fresca acidità. Abbinamenti consigliati: carni grigliate, risotti, tagliatelle, salumi, formaggi.

Share this product
Metodo Classico
2016
Cascina Barisel
ChardonnayPinot Nero
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
17,00

Questo Spumante è ottenuto con rifermentazione in bottiglia del vino prodotto da uve Chardonnay e Pinot Nero da uve di proprietà. Fine e intensa effervescenza, colore paglierino con riflessi dorati, profumi caldi ed esuberanti, in bocca esprime buona pienezza, elegante equilibrio con sentori di frutti esotici ed agrumi. Prodotto in poche migliaia  di bottiglie e dedicato al  padre, Enrico Penna. Si esalta abbinato a fruttI di mare ed in genere a pesce crudo, formaggi a media stagionatura, salmone affumicato.

Share this product
Rosso
2016
Cascina Barisel
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
17,00

Vino ottenuto da uve provenienti da vigneti storici con le migliori esposizioni e rigorosa cernita vendemmiale. Colore rosso rubino intenso con riflessi granata, profumo pieno con sentori di frutti rossi, viola, tostato dolce e spezie. Sapore ampio ed equilibrato senza cedimenti, con note finali di mora e cacao. Ottimi abbinamenti con carni rosse, selvaggina, formaggi  stagionati.

Share this product
Rosso
2018
Cascina Barisel
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
12,00

Vino dal colore rosso rubino brillante, profumo elegante con sentori di lampone e mora, sapore pieno e ampio, con note di frutti maturi e confettura. Ottimo con primi piatti di pasta e riso, secondi di carne e formaggi.

Share this product
Bianco
2020
Cascina Barisel
Moscato Bianco
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
9,50

E’ nel cuore della zona tipica, dai vigneti meglio esposti al sole, che nasce questo prezioso vino dolce, aromatico, unico ed inimitabile. Colore giallo paglierino, profumo spiccatamente aromatico con netti sentori di fiori di acacia, salvia e frutta esotica, sapore dolce, ricco e cremoso, con delicata effervescenza che dona freschezza. Vino da dessert che si esalta abbinato a frutta fresca,  pasticceria secca, zabaione, torta di nocciole, amaretti.

Share this product