Il Monferrato è una regione storico-geografica del Piemonte, che si estende tra le province di Alessandria ed Asti, sino a giungere ai piedi dell’Appennino ligure e le province di Genova e di Savona. Confina poi anche con le Langhe e il Roero, e a ad ovest, si estende fino alle Colline Torinesi. Il Monferrato è suddiviso in tre aree principali, Il Basso Monferrato, o Monferrato Casalese, ossia la parte della provincia di Alessandria consistente nei paesi che gravitano attorno a Casale Monferrato, una delle capitali storiche di questo territorio, il Monferrato Astigiano (provincia di Asti) e l’Alto Monferrato, che si estende verso sud a partire dalla Val Bormida sino a lambire i piedi dell’Appennino Ligure. Dal punto di vista vinicolo è una zona ben caratterizzata, con la Barbera come vitigno a bacca nera più importante (Barbera del Monferrato DOC e del Monferrato superiore DOCG), seguita dal Grignolino e dal Ruchè (Grignolino del Monferrato Casalese DOC e Ruchè di Castagnole Monferrato DOC). Il più importante vitigno a bacca bianca è il Cortese (Cortese dell’Alto Monferrato DOC).

Vini correlati

Rosso
2019
Cascina Barisel
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
9,00

Il classico Barbera tradizionale fine, fruttato ed elegante con ottima bevibilità e carattere. Vino molto gioviale ed immediato, dal colore rubino brillante, esuberante ciliegia, prugna, mirtillo, con fresca acidità. Abbinamenti consigliati: carni grigliate, risotti, tagliatelle, salumi, formaggi.

Share this product
Metodo Classico
2016
Cascina Barisel
ChardonnayPinot Nero
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
17,00

Questo Spumante è ottenuto con rifermentazione in bottiglia del vino prodotto da uve Chardonnay e Pinot Nero da uve di proprietà. Fine e intensa effervescenza, colore paglierino con riflessi dorati, profumi caldi ed esuberanti, in bocca esprime buona pienezza, elegante equilibrio con sentori di frutti esotici ed agrumi. Prodotto in poche migliaia  di bottiglie e dedicato al  padre, Enrico Penna. Si esalta abbinato a fruttI di mare ed in genere a pesce crudo, formaggi a media stagionatura, salmone affumicato.

Share this product
Rosso
2018
Cascina Barisel
Barbera
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
12,00

Vino dal colore rosso rubino brillante, profumo elegante con sentori di lampone e mora, sapore pieno e ampio, con note di frutti maturi e confettura. Ottimo con primi piatti di pasta e riso, secondi di carne e formaggi.

Share this product
Bianco
2020
Cascina Barisel
Moscato Bianco
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
9,50

E’ nel cuore della zona tipica, dai vigneti meglio esposti al sole, che nasce questo prezioso vino dolce, aromatico, unico ed inimitabile. Colore giallo paglierino, profumo spiccatamente aromatico con netti sentori di fiori di acacia, salvia e frutta esotica, sapore dolce, ricco e cremoso, con delicata effervescenza che dona freschezza. Vino da dessert che si esalta abbinato a frutta fresca,  pasticceria secca, zabaione, torta di nocciole, amaretti.

Share this product