La Corvina è un vitigno a bacca nera coltivato esclusivamente in provincia di Verona, in particolar modo nella Valpolicella e sulla sponda orientale del Lago di Garda. Il suo nome deriva probabilmente al colore dell’acino maturo, che ricorda le piume del corvo, anche se in realtà i suoi vini non hanno una colorazione particolarmente carica. Se coltivata in terreni magri e collinari la Corvina dà vini dai profumi di buona intensità che ricordano i piccoli frutti e le spezie, pepe in particolare. In passato sono stati citati diversi tipi di Corvina, una vera e propria famiglia di vitigni, ma oggi appare chiaro si tratta di biotipi dello stesso vitigno. Il Corvinone, considerato per anni una mutazione della Corvina Veronese, recentemente è stato classificato come varietà a sé stante. La Corvina viene utilizzata nelle DOC Valpolicella, Garda e Bardolino e nella DOCG Bardolino Superiore. La Corvina è usata per produrre l’Amarone della Valpolicella DOCG e il Recioto della Valpolicella DOCG, per dare i quali viene sottoposta ad un appassimento di circa un centinaio di giorni. Il vino ottenuto da vinificazione tradizionale di uve fresche della Corvina ha un bel colore rosso rubino intenso, con profumi dominati dalle note fruttate, in particolare di ciliegia. Nei vini più complessi, con l’invecchiamento, si possono osservare interessanti sfumature speziate e minerali. Al palato ha una grande struttura, buona acidità e tannini eleganti, dando vita ad un insieme armonico e di ottimo equilibrio, che se vinificato con grande cura e in buona concentrazione, può invecchiare per parecchi anni. Dalle uve appassite si ottiene il Recioto della Valpolicella, vino dolce di grande impatto, raffinata dolcezza ed estrema morbidezza e gli Amaroni, grandi rossi strutturati capaci di invecchiare per decenni.

Vini correlati

Rosso
2020
Giovanni Ederle
CorvinaCorvinoneRondinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
14,00
vino valpolicella

Questo Valpolicella è illuminato da un rosso rubino brillante, dotato di buona trasparenza, si muove leggiadro nel bicchiere. All’olfatto esprime subito piacevoli sentori di ciliegia e di marasca croccanti, accompagnati da un bouquet di rose selvatiche e da un ricordo di bastoncino di liquirizia. Seguono una nota minerale di grafite e un intrigante pizzico di pepe rosa. Al palato si dimostra agile, dotato di una gustosa sapidità e di una freschezza succosa che invita al nuovo assaggio e compensa bene la nota alcolica. Gradevoli ritorni di fiori e piccoli frutti rossi allietano il finale. Valpolicella ha una beva piacevole e non troppo impegnativa, che lo rende adatto a molti abbinamenti.

Share this product
Rosso
2018
Giovanni Ederle
CorvinaCorvinoneRondinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
19,50
vino valpolicella superiore

Il Valpolicella Superiore, con il suo color rosso rubino, si muove sinuosamente sulle pareti del bicchiere. Al naso spicca subito il profumo delle ciliegie mature e una nota più dura di grafite. In successione si percepiscono petali di violetta, rosa rossa ed aromi speziati e balsamici. Al palato è caldo ed equilibrato. Sapidità e freschezza sono ben presenti e donano vigore ad un sorso nel quale ritornano i sentori percepiti all’olfatto. La sua forte personalità fa sì che sia particolarmente adatto ad abbinamenti con carni succose ed elaborate.

Share this product
Rosso
2018
Giovanni Ederle
CorvinaCorvinoneRondinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
23,50
vino ripasso valpolicella

Il Ripasso è frutto di un’antica tecnica contadina che prevede di far rifermentare il Valpolicella d’annata sulle vinacce dell’uva utilizzata per produrre Amarone e Recioto. Il vino che si ottiene ha un carattere particolare in cui il vigore del vino giovane incontra i sentori più dolci e maturi dell’uva appassita. La complessità di questo incontro si percepisce già nel colore del vino, che è un rubino intenso e brillante, arricchito da calde screziature rosso granato. All’olfatto si avvertono sentori di ciliegia rossa, croccante e succosa, accanto a profumi dolci di ciliegia nera matura e mora in confettura. Note speziate di tabacco biondo, chiodo di garofano e pepe rosa incontrano sentori più freschi e balsamici di erbette aromatiche, una nota muschiata ed un accenno di liquirizia. Al palato offre una beva piacevole e dinamica, in cui l’iniziale sensazione di vellutata dolcezza è subito equilibrata dalla puntuale presenza del tannino, della sapidità e della freschezza, che riporta al palato stuzzicanti sensazioni di piccoli frutti rossi e scuri ed un fresco aroma di resina.

Share this product
Rosso
2016
Giovanni Ederle
CorvinaCorvinoneRondinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
45,00
vino amarone ederle giovanni

Il suo colore è un intenso rosso granato con vibranti riflessi rubino. Al naso dimostra subito la sua complessità, frutto del particolare processo produttivo di questo vino, che prevede di fermentare le uve dopo quattro mesi di appassimento ed un lungo affinamento in legno. La ciliegia sotto spirito è la nota caratteristica che emerge dal bicchiere, seguita da un sentore speziato di tabacco da pipa, dolce e un po’ pungente. Sentori di ribes nero, mora, viola e rosa rossa completano il corredo aromatico, con un accenno balsamico di liquirizia e rosmarino, ed una nota vellutata di cacao. Al palato è cado e avvolgente, con un tannino morbido ma presente, ed un guizzo di frutta ancora molto croccante, che rinfresca la beva, unita ad una buona mineralità. Al sorso la persistenza di sentori floreali e fruttati è lunga e piacevole, movimentata da qualche ritorno speziato. Amarone è un vino importante, capace di bastare a se stesso e di appagare da solo il palato di chi lo assaggia. Allo stesso tempo, grazie al corpo sostanzioso ma non troppo pesante, è in grado di accompagnarsi molto bene a dei formaggi stagionati, così come a dei secondi elaborati e saporiti di carne rossa. Per un abbinamento fuori dagli schemi provate a degustarlo con del cioccolato fondente.

Share this product
Dolce
2019
Giovanni Ederle
CorvinaCorvinoneRondinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
21,00
vino recioto valpolicella

Rosso rubino profondo, questo Recioto cattura l’olfatto con gustosi sentori di ciliegia matura sotto spirito e petali di viola glassati. Una nota di cacao arricchisce il bouquet e riporta alla mente il cioccolatino boero, mentre stuzzicanti sentori di chiodi di garofano e pepe rosa invitano alla beva. L’ingresso al palato è dolce, ma subito bilanciato da una freschezza succosa di polpa di ciliegia rossa e da un tannino ben presente, che sorreggono il sorso e lo accompagnano fino alla fine, assieme ad un piacevole accenno di mandorla tostata e ad una sottile nota affumicata. Recioto è un vino che ben si adatta ad accompagnare un dolce a base di cioccolato, o della pasticceria secca, come comanda la tradizione veronese. Tuttavia la struttura decisa e garbata lo rendono adatto anche ad abbinamenti salati, come formaggi e salumi stagionati.

Share this product