Il Carricante è il più diffuso vitigno a bacca bianca della provincia di Catania. E’ un vitigno autoctono dell’Etna, dove cresce fino a 750-950 metri sul livello del mare, alle quote dove il Nerello Mascalese fatica a maturare. Qui la natura del terreno è strettamente vulcanica, formata dallo sgretolamento di diversi tipi di lava e da materiali eruttivi più recenti quali i lapilli, ceneri e sabbie. Inoltre la vicinanza al mare aiuta l’accumulo di sostanze minerali, come il cloruro di sodio e che questo si riflette sul vino. Il Carricante entra nella costituzione dell’Etna Bianco DOC (60%) ed dell’Etna Bianco Superiore DOC (80%).I vini ottenuti dal vitigno Carricante sono contraddistinti da un’elevata acidità fissa e da un notevole contenuto in acido malico, tanto è quasi indispensabile far svolgere al vino la malolattica. Questi vini hanno spesso una longevità inaspettata, con buona bevibilità anche dopo dieci anni dalla vendemmia. Dal punto di vista organolettico predominano sensazioni fruttate di mela, zagara, anice, insieme ad una tipica freschezza che gli conferisce struttura e longevità.

Vini correlati

Bianco
2019
Giovanni Rosso
CarricanteVecchi vigneti
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
28,00
vino etna bianco giovanni rosso

Questo bianco carico di finezza ha origini nella nostra tenuta etnea che si estende nel versante Nord-Est del vulcano, ai piedi di Montedolce, un piccolo cratere spento che da il nome alla Contrada. Un progetto su un nuovo terroir che Davide Rosso ricercava da tempo per mettersi di nuovo in gioco. L’obbiettivo ancora una volta è quello di produrre vini in grado raccontare il terroir con grande stile ed eleganza. Leggermente profumato, questo vino concentrato apre con delicati aromi di fiore bianco primaverile, rosmarino, timo e boscaglia mediterranea. Pera gialla, agrumi e note saline saporite. Morbido e fresco.

Share this product
Bianco
2019
Girolamo Russo
CarricanteCatarrattoCoda di VolpeGrecanicoInzoliaMinella
Acidità
Corpo
Alcool
Tannino
Fruttato
Visita l’Azienda
29,00
vino nerina 2019

Il vino si presenta di colore giallo paglierino, con sentori affumicati su note agrumate e frutta a polpa bianca. Sapido, dal finale fresco.

Share this product